Invitation to participate in the DDMATH project forum

The DDMATH project is dedicated to science teachers and support teachers, who follow blind students from elementary school to high school, proposing information, teaching proposals, working strategies on various topics of accessible mathematics, guides for teachers to produce mathematics texts in digital Braille format. The forum aims to be a meeting place to foster the knowledge and dissemination of further information, personal experiences, new systems, new teaching proposals on the topic of science studies of blind students so as to promote real inclusion through increasingly innovative teaching.



Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Copia e Incolla, Trova
#1
Buongiorno, mio figlio ha tutto il libro di matematica in lambda 2 (primo liceo linguistico) fornito dalla biblioteca ciechi di Monza. Il professore ha suggerito di non fare direttamente gli esercizi sul libro ma copiare e incollare gli esercizi su un altro file lamda2. Il problema è che i comandi copia, incolla pur selezionando correttamente NON FUNZIONANO. Cosi come non funziona il comando TROVA, per tanto ogni volta per trovare la pagina del libro scorriamo l'intero libro!!!
Come possiamo risolvere ? Grazie mille
Cita messaggio
#2
Buongiorno signora Marinita,
La soluzione che ha adottato il servizio della biblioteca a supporto del figlio di trascrivere tutto il libro in un unico file sarebbe completamente da evitare.  Avere un file di un libro elettronico da gestire e studiare di centinaia di pagine, manderebbe chiunque in confusione e produrrebbe grosse difficoltà a tutti.
Nella versione ultima di Lambda 2 (1.1.6) che trova sul sito ddmath.eu abbiamo implementato il menu libri, ossia la funzione di utilizzare i Lambdabook.
Tale menu apre l’indice del libro e da tale indice accedere alla pagina. Da lambdabook menu si accede perciò al singolo  capitolo o paragrafo del libro. Ossia ad un file piccolo, non uno grosso di centinaia di pagine. Un libro lambdabook è diviso in tanti piccoli capitoli o paragrafi (due tre pagine al massimo) esattamente come da indice del libro. Appare perciò allo studente la lista dei capitoli, e lo studente cerca e accede direttamente alla pagina che deve studiare e dove deve eseguire l’esercizio. Perciò invece di usare il “cerca”, è preferibile accedere tramite indice al capitolo da studiare. Ma non solo, il libro è protetto da  modifiche, perciò accedendo alla pagina, per esempio degli esercizi, è possibile completare sulla pagina stessa l’esercizio e poi salvare la pagina come nuovo file. Tale file diventa uno aggiunto, esterno  rispetto al libro, ed è quello che lo studente può scambiare con il docente. 
E' troppo macchinoso  svolgere gli esercizi sul grande file di centinaia di pagine del libro (un libro di matematica della secondaria di I grado è anche di 3-400  pagine) e poi passare tutte le volte al docente il file intero delle 3-400 pagine, dove il docente deve cercare ogni volta la pagina dove lo studente ha svolto l’esercizio.  Sarebbe un lavoro unitile, dispersivo e ridondante.
Infatti la soluzione che le suggerisce il docente, sarebbe corretta se non esistesse il Lambdabook. Il docente suggerisce di copiare di volta in volta dei frammenti di esercizi in un nuovo file e poi svolgere i compito su quel file che diventa di una sola pagina, ossia file piccoli, e quindi passare tale file al docente.  Occorre avere attenzione per il copia incolla, ossia non è possibile copiare tutto, ma quello che si seleziona per la copia va poi incollato in contesti matematici analoghi, ossia in strutture equivalenti. Abbiamo inserito diverse protezioni per evitare di creare sintassi matematiche errate. Il migliore modo di copiare è quello del copia incolla  di una struttura intera, con marcatori aperto chiuso o intermedio compresi.
Il comando Trova  si attiva con CTRL + F e vi è un menu per selezionare tutti gli elementi matematici da cercare. Questo comando è riservato per la ricerca di elementi matematici e non del testo.  Se il figlio cerca per esempio "capitolo 7" questa si fa attraverso il cerca dell'indice dal Lambda book. In cerca vi sono poi comandi trova il prossimo o il precedete.
Nell’ambito del progetto DDMATH se lei e volesse, mi potrebbe inviare il file enorme del libro e noi provvederemo a dividerlo in tanti capitoli e a produrle la versione Lambdabook più agevole da gestire dal proprio figlio.  Mi sappia dire.
Cita messaggio
#3
Buongiorno, 
Scrivo dalla Sicilia. Ho fatto richiesta di poter avere il libro di testo trascritto in Braille, e mi è stato dato in formato Lambda2, ma si compone di un file di 300 pagine e mio figlio tribola per utilizzarlo e cercare il capitolo e la pagina. Leggo che siete disponibili per creare una modalità libro più facile da gestire. E’ possibile creare anche per il libro di mio figlio  questa modalità che leggo chiamarsi Lambdabook? Oppure vi è qualcuno che è disposto e potrebbe realizzare questo formato?  Grazie Marianna
Cita messaggio
#4
Buongionro signora Marinita. Le ho inviato per Email il lbro del Bergamini e quello di geometria informato Lambda Book. Le chiedo se può farci avere dei commenti da parte del docente di matematica su questa innovativa modalità di utilizzo del libro di matematica organizzato per pagine.  Resto in attesa. Un saluto  GN
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)