Invitation to participate in the DDMATH project forum

The DDMATH project is dedicated to science teachers and support teachers, who follow blind students from elementary school to high school, proposing information, teaching proposals, working strategies on various topics of accessible mathematics, guides for teachers to produce mathematics texts in digital Braille format. The forum aims to be a meeting place to foster the knowledge and dissemination of further information, personal experiences, new systems, new teaching proposals on the topic of science studies of blind students so as to promote real inclusion through increasingly innovative teaching.



Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
lentezza libro in lambda 2.0
#1
Buongiorno, un mio utente sta trovando estrema lentezza nell'utilizzare il libro di matematica fornito dalla biblioteca ciechi di Monza modificato in Lambda.
Dalla digitazione di un numero sulla tastiera ci voglio più di 4 secondi prima che il numero compaia a schermo e venga letto dalla sintesi e mostrato sul display braille.
Alla digitazione di F5 abbiamo contato 15 secondi prima dell'apertura del menù.
Avete soluzioni?
Grazie mille!
Cita messaggio
#2
Buongiorno prof. Marco, Purtrppo il problema della lentezza è legato al fatto che un libro va costruito in modalità libro, e non come singolo file. Nel progetto DDMATH abbiamo studiato la migliore modalità di presentare e fruire un libro complesso come quello di matematica, e abbiamo creato un formato che si chiama LambdaBook che è funzionale proprio alla consultazione di un libro con tanto di indice e possibilità di richiamare la pagina di studio, senza impazzire con il “cerca”, o altre soluzioni assurde. E’ una metodologia che abbiamo sviluppato come progetto e che chiediamo di provare e darci la sua opinione.
Perciò almeno fino a quando stiamo svolgendo questa attività di sperimentazione come progetto DDMATH possiamo darle il supporto necessario. Le chiedo di inviarmi il libro usando il form di contatto e provvederemo a ricostruirlo nel nostro formato LambdaBook. Dopo le chiedo un ritorno, una valutazione della prova svolta con il suo studente.
Se la soluzione è considerata utile e importante, saremo poi attenti affinché siano fatte proprie dalle associazioni che si dedicano alla trascrizione dei libri e possano seguire i nostri tutorial o in alternativa dialogare con il progetto scrivendo qui sul forum direttamente. A presto. GN
Cita messaggio
#3
Buongiorno prof. Marco, le ho mandato il libro rifatto in formato Lambdabook. Lo provi con il suo studente e mi sappia dire qui nel forum se ha risolto e come si trova. Le ricordo anche il form di valutazione che trova qui....  https://ddmath.eu/valutazione/
Cita messaggio
#4
Buongiorno. Posso riferire che il libro in formato .lamdabook che è stato mandato gentilmente e celermente alla famiglia risulta ad oggi molti più funzionale e veloce del formato precedente.
Il ragazzo è molto soddisfatto.
Ringrazio da parte mia e sua.
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)